Whistleblowing – Procedure per le segnalazioni di illeciti

La Legge n. 190/2012 ha inserito nel D.Lgs. n. 165/2001 “Testo Unico sul lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione”, l’art. 54-bis, con il quale è stato istituito nell’ordinamento giuridico italiano l’istituto del whistleblowing  per tutelare il dipendente che denuncia fenomeni di corruzione in ragione del rapporto di lavoro. La normativa persegue tutti i fenomeni di cattiva amministrazione come meglio specificati nella circolare sotto pubblicata.
Si precisa che non rientrano nella procedura di whistleblowing – e dunque non possono costituire oggetto di segnalazioni – le doglianze di carattere personale del segnalante o le rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento alle forme di tutela previste dall’ordinamento giuridico.
Il whistleblower deve fornire tutti gli elementi utili per consentire agli uffici competenti di procedere alle verifiche ed accertamenti in ordine fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.

Il Conservatorio di Musica “C. Gesualdo da Venosa” al  fine di  dare  concreta  attuazione  a  questo  istituto, anche secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 179/2017,  ha  attivato  la piattaforma WhistleblowingPA, raggiungibile nella home page del sito web, all’indirizzo https://conservatoriopotenza.whistleblowing.it/

Inoltre, è prevista la trasmissione cartacea della segnalazione per coloro che non hanno la possibilità di accedere alla procedura informatizzata, seguendo le indicazioni riportate:

1. La segnalazione deve essere indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Conservatorio di Musica “C. Gesualdo da Venosa” – Via Tammone, 1 – 85100 Potenza, inserita in busta chiusa portante la dicitura “Riservata personale”;
        2. all’interno della busta devono essere inserite altre due buste chiuse: una contrassegnata con la dicitura “Dati del segnalante” contenente l’Allegato 1 – Dati del segnalante; l’altra contrassegnata con la dicitura “Dati segnalazione”, contenente l’Allegato 2 – Dati segnalazione debitamente compilato.

Cliccando su Allegato 1 – Dati del segnalante e su Allegato 2 – Dati segnalazione, è possibile scaricare la versione pdf editabile.

Documenti utili:
Delibera ANAC n. 469 del 9 giugno 2021
Comunicato Presidente ANAC del 21 luglio 2021

La presente pagina è in fase di aggiornamento a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 rubricato Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne (Approvate con Delibera ANAC n. 311 del 12 luglio 2023)

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina