M1C1 Investimento 1.3.1 – Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Descrizione e scopo

Obiettivo L’obiettivo della PDND è rendere concreto il principio europeo del “once-only”, cioè l’inserimento di informazioni una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire i dati che la PA già possiede per accedere a un servizio. Le amministrazioni, infatti, dopo essere state autenticate e autorizzate dalla Piattaforma, saranno in grado di scambiare dati tra loro, ed erogare così servizi in maniera più rapida ed efficace.

Vantaggi per la PA Con l’interoperabilità delle banche dati è possibile creare un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di servizi software (API) in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Inoltre, con l’adesione a questo primo Avviso, i Comuni avranno l’opportunità di mettere a disposizione di altre amministrazioni i propri dati tramite la pubblicazione di nuove API nel catalogo della PDND.

Dettagli

 

Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento:  1.3 – Dati e Interoperabilità
Intervento: 1.3.1 – Piattaforma Digitale Nazionale Dati
Titolare:  Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Conservatorio di Musica “C. Gesualdo da Venosa”
CUP: E37H23002850006

 

Importo finanziato

 

71.885,45 €

 

Modalità di accesso al finanziamento

 

Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.3.1 – Piattaforma Digitale Nazionale Dati – Università e AFAM pubblici – luglio 2023 su PA digitale 2026.

 

Attività finanziate

Integrazione del proprio sistema di gestione con il servizio di autenticazione SPID e CIE dello Sportello Unico Digitale e adeguamento allo standard tecnologico OpenID Connect.

 

Avanzamento del progetto

 

  • il 17 ottobre 2023 abbiamo presentato la candidatura di partecipazione al bando PNRR
  • il 12 marzo 2024 abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento n. 112 – 1 / 2023 – PNRR-2024
  • il 17 maggio 2024 è stata firmata la determina di affidamento alla società Isidata S.r.l. per lo sviluppo e gestione delle API PDND per l’interoperabilità.
  • il 13 febbraio 2025 abbiamo inviato i dati relativi alla chiusura del progetto sulla piattaforma PA Digitale 2026 con la domanda di erogazione del finanziamento.

 

Atti legislativi e amministrativi

 

Domanda di partecipazione all'avviso Decreto di approvazione Domanda di erogazione del finanziamento

Ultimo aggiornamento: 20/02/2025, 15:30

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina